Skip to content

Un po' di storia

Nel 1989 Marco, Detta e Meri subentrano. La storia gastronomica italiana è molto riccae ci ha portato a essere un’eccellenza a livello mondiale. La cultura gastronomica è un fiore all’occhiello della nostra economia e accompagna i turisti da tutto il mondo nei luoghi più belli del paese. La Gastronomia Tempestini nasce nel 1954 dalla famiglia Tempestini e nel 1989 subentra la famiglia Matteucci. La passione per il lavoro si tramanda da Armando Tempestini a Marco Matteucci. La filosofia del negozio non cambia e per questo viene mantenuto lo stesso nome. La nostra gastronomia è uno dei negozi del vicinato. Ogni giorno cerchiamo per voi nuovi prodotti di qualità e incontriamo così piccoli produttori. Nasce così un rapporto non solo lavorativo ma spesso una vera e propria amicizia alimentata dalla passione E’ così che nel 1989 Marco, Detta e Meri subentrano ai Tempestini: il primo ottobre 1989 il nuovo team prende ufficialmente le redini del negozio. Non cambiano nome perché la Gastronomia Tempestini nel suo piccolo fa parte della cultura e della tradizione di Prato. I tre riprendono il cammino che avevano intrapreso i Tempestini, cercando di soddisfare al meglio le nuove esigenze dei clienti.

Nel 1997 si rivoluziona completamente il negozio: nuovo look, al passo con le nuove norme. Si organizzano i primi banchetti all’esterno del punto vendita per far riscoprire alla nuova generazione la tradizione della cucina pratese; ricette che si erano un pò perse e che i clienti dimostrano di apprezzare. Si ricercano sempre più prodotti tradizionali delle regioni italiane. I clienti dimostrano di gradire molto questo percorso del gusto. Nel 2005 la Gastronomia Tempestini partecipa ai mercatini in piazza organizzati dall’unione Commercianti: un modo nuovo di confrontarsi e di proporre i propri prodotti di nicchia a un pubblico più vasto e diverso.

Dal 1960 in poi...

Nel 1965 Armando si trasferisce nell’attuale sede in via Ciliani 84 e nel negozio entra ad aiutare Marcello, terzo dei quattro figli. Il 1965 segna una triste data nella storia del negozio: la morte di Armando. 1 suoi fratelli e i suoi figli si riuniscono per decidere il da farsi e decidono di continuare. Franco, il secondo figlio, entra in forza nel negozio e, insieme a Piera e Marcello, vanno avanti. Sono gli anni di maggiore crescita della zona dei Ciliani. Viene costruita la chiesa, la scuola, la strada e le case aumentano a vista d’occhio.
La casa del contadino dove ora ci sono i negozi, il Cinesino era al posto dell’attuale cinema e dove ci sono le scuole del Sacro Cuore c’era un campo dove si ritrovavano i ragazzi per giocare (“il campino”).

Fino ai giorni nostri...

Negli anni ’70 il negozio vive una svolta importante. Da alimentari drogheria comincia a specializzarsi, iniziane la ricerca di prodotti di qualità. Nel 1982 Pierogiovanni, il quarto dei fratelli, entra nello si Il negozio viene ristrutturato e nella cucina Piero può dare sfogo alla sua fantasia dilettandosi nella creazione di piatti caldi e freddi di alta gastronomia. I tre insieme si completavano: Franco l’organizzatore, il ragioniere, Marcello il banconiere professionista, Pierogiovanni la fantasia, il genio. II negozio è lanciato. Ma i tre non si fermano qui, il loro motto sembra essere “sempre avanti”. Mei 1985 nasce (a Gastronomia Toscana. Piero inizia in un magazzino della zona questa nuova attività: gastronomia a livello industriale. Lo seguirà Franco e per qualche anno riescono a mandare avanti le due attività, ma arrivati al 1989 è necessaria una scelta: o la gastronomia toscana o il negozio. Decidono per la gastronomia: guardano avanti e i risultati gli danno ragione. Oggi la Gastronomia Toscana con al timone i fratelli Tempestini è leader sia nel settore salse e varia gastronomia sia nella produzione di primi piatti.

Torna su